Preparazione al Pap Test

Quesito

Mi è stato consigliato dal ginecologo di eseguire il Pap Test. Per me è la prima volta e vorrei sapere se è necessaria una preparazione particolare per poter effettuare questo test.

Risposta

Il Pap Test, consigliato alle donne tra i 25 e i 64 anni di età, serve per evidenziare lesioni pre - tumorali e/o tumorali anche di dimensioni molto piccole, che non danno nessun sintomo particolare e che sarebbero perciò difficilmente rintracciabili in altro modo. Si esegue prelevando materiale cellulare, raschiando la superficie del collo dell'utero con una piccola spatola. Questo materiale viene poi posto su un vetrino, quindi adeguatamente trattato per poter essere osservato al microscopio.
Il Pap Test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale o nei giorni immediatamente successivi. Non occorre nessuna preparazione particolare ma si consiglia:
  • di astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono il prelievo
  • di evitare di eseguire lavande vaginali nelle 24 - 48 ore precedenti l'esame
  • di evitare l'uso di farmaci per via locale come candelette, ovuli o creme vaginali; nel caso siano in corso terapie di questo tipo, occorre sospenderle 3 giorni prima del Pap Test se possibile o posticipare l'esame. Non esistono invece problemi per i farmaci assunti per via orale o intramuscolare.
Il Pap Test, che richiede solo pochi minuti, non è doloroso; può tutt'al più procurare solo un leggero fastidio. Dopo il Pap Test può verificarsi un leggero sanguinamento che non deve assolutamente preoccupare.
 
 
Data di Redazione Agosto 2007

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO