Pulizia del viso

Latti detergenti, soluzioni micellari, gel, mousse o creme struccanti sono prodotti specifici per la detersione quotidiana del viso, una pratica che non si dovrebbe mai dimenticare per mantenere la cute in buona salute. Come scegliere quello più adatto alla propria pelle?
Ecco qualche consiglio.

La pelle del viso

ha bisogno di cura e pulizia quotidiane, anche se spesso, vuoi per la fretta vuoi per trascuratezza ce ne si dimentica. La detersione dovrebbe avvenire due volte al giorno: la mattina per rimuovere il sebo che viene naturalmente prodotto durante la notte, e la sera per eliminare il trucco, lo sporco e il sudore accumulati durante la giornata. Inoltre, una pelle pulita assorbe più efficacemente le sostanze funzionali presenti nei cosmetici per il viso.
Ultimamente si sta diffondendo la tendenza ad impiegare metodi di detersione considerati "più naturali", come ad esempio la classica saponetta o addirittura solo l'acqua. In realtà, nessuno dei due metodi è indicato per la detersione del viso: il normale sapone, avendo un pH molto diverso da quello della pelle, può provocare secchezza e arrossamento, mentre l'acqua da sola non riesce a rimuovere efficacemente le impurità. Meglio invece utilizzare detergenti specifici per il viso, che puliscano e allo stesso tempo rispettino l'integrità cutanea.
Vediamo quali sono e come scegliere quello giusto.
  • Il tradizionale latte detergente, per lo più indicato per le pelli secche e molto secche, è un'emulsione corposa che pulisce e rimuove efficacemente il trucco. Deve essere applicato e massaggiato sulla pelle asciutta con un batuffolo di cotone e poi rimosso, imbevendo un nuovo dischetto nel tonico. Questo ultimo passo, spesso viene trascurato ma è fondamentale per ottenere una corretta pulizia: il latte detergente, infatti, tende ad aprire i pori e a lasciare uno strato oleoso sulla pelle che il tonico rimuove, restringendo nel contempo i pori e riequilibrando il naturale pH cutaneo. La composizione del tonico può variare molto ed è importante scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze: per le pelli grasse esistono formulazioni a spiccata attività astringente e sebo-regolatoria; chi ha una pelle secca o sensibile può utilizzare un tonico con componenti idratanti o lenitive (anche un'acqua termale), mentre per le pelli più mature esistono formulazioni con ingredienti anti-age. Molte formulazioni contengono alcool, utilizzato principalmente come solvente, conservante e per conferire sensazione di freschezza. L'impiego quotidiano di prodotti con alte concentrazioni di alcool, però, potrebbe a lungo andare causare secchezza cutanea e, per chi ha la pelle sensibile, irritazione e arrossamento.
  •  Una formulazione più "moderna" è l'acqua micellare. Si tratta dì una soluzione acquosa arricchita con micelle, ossia particelle invisibili in grado di intrappolare ed eliminare efficacemente le impurità, l'eccesso di sebo e le tracce di make-up. Rispetta naturalmente il film idrolipidico e il pH cutaneo e può essere o meno abbinata al tonico. Deve essere applicata sulla cute asciutta (sia viso che occhi) con un dischetto di cotone e può essere utilizzata per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
  • I detergenti a risciacquo sono adatti per chi ama rinfrescare il viso con acqua durante la pulizia. Vanno massaggiati sulla pelle umida e risciacquati con acqua tiepida; è importante evitare l'acqua troppo calda soprattutto per chi ha la pelle sensibile poiché potrebbe causare rossore e irritazione. I gel detergenti sono indicati per le pelli miste e grasse perché tendono a rimuovere l'eccesso di sebo. Alcuni inoltre possono contenere agenti antibatterici o antinfiammatori, particolarmente adatti per le pelli seborroiche e a tendenza acneica. Le mousse detergenti sono indicate per tutti i tipi di pelle e possono essere addizionate con ingredienti lenitivi o astringenti o anti-age. La particolarità di tutte le mousse è la presenza di un erogatore che produce una schiuma delicata e piacevole da massaggiare, senza l'utilizzo di sostanze chimiche (tensioattivi). Le creme detergenti sono emulsioni lavanti e struccanti con anche proprietà idratanti, adatte alle pelli secche o particolarmente disidratate da alcuni trattamenti (es. trattamenti anti-acne). Anche gli oli detergenti/struccanti sono molto indicati per le pelli secche; si tratta di miscele di oli diversi, generalmente di origine vegetale che, applicati sulla pelle umida, rimuovono delicatamente lo sporco e il trucco, preservando l'idratazione della pelle e senza lasciare tracce di grasso. Chi preferisce un detergente solido, può utilizzare un pane dermatologico solido, all'apparenza uguale alla classica saponetta ma con composizione completamente diversa: senza sapone e con ingredienti lavanti delicati, adatti ad essere applicati quotidianamente sulla pelle del viso,
  • Infine si può ricorrere a salviettine struccanti. Apparentemente sono una soluzione rapida e comoda, ma effettuano in realtà una pulizia poco accurata, senza contare che le sostanze detergenti e profumate rimangono per lungo tempo a contatto con la pelle; andrebbero quindi utilizzate saltuariamente, ad esempio in viaggio o quando si è fuori casa.
  • Chi ama truccare gli occhi ha bisogno di un prodotto specifico. Gli struccanti occhi sono soluzioni delicate, generalmente prive di sostanze aggressive, che rimuovono il make-up senza provocare arrossamento o irritazione oculare. Particolarmente utili per eliminare il trucco resistente all'acqua (waterproof)sono le lozioni bifasiche, soluzioni costituite da due fasi, una acquosa e una oleosa, che vanno miscelate al momento dell'uso agitando il flacone e applicate con un dischetto di cotone.

E' fondamentale rimuovere il trucco prima di coricarsi per evitare l'ostruzione dei pori cutanei che non permetterebbe la normale secrezione di sebo.

 Anche gli uomini e le donne che non si truccano abitualmente dovrebbero utilizzare detergenti specifici: l'acqua non è sufficiente per rimuovere secrezioni e impurità che si depositano sulla pelle.

Data di redazione Marzo 2018


Copyright © 2000-2016 - Az. Speciale Farmacie Comunali Riunite - Reggio Emilia
É vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini presenti sul sito.
Stampa Consiglia

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO