Regole prova pressione a polso

Come utilizzare corretamente
il Misuratore di Pressiona a Polso 

Regole principali per la misurazione della pressione 
.
   La misurazione deve essere eseguita in assoluta tranquillità. Camminare o salire le scale aumenta la pressione sanguigna. Attendete almeno 5 minuti per consentire alla vostra circolazione di stabilizzarsi. 
.   Controllate la pressione due volte al giorno, cioè al mattino appena alzati e la sera, quando siete rilassati. 
.   La pressione deve essere misurata stando seduti. Per effettuare la misurazione, sedetevi ad un tavolo da pranzo sufficientemente alto, non al tavolino da salotto, e tenete sempre il polso all'altezza del cuore.
Per ottenere valori corretti, toglietevi l'orologio o eventuali gioielli ed effettuate la misurazione sul polso nudo.
Durante la misurazione, il braccio con lo strumento deve restare completamente immobile per evitare qualsiasi interferenza con la rilevazione. Non parlate durante la misurazione.
Tra diverse misurazioni consecutive si deve sempre osservare una pausa di circa 3 minuti per evitare di ottenere risultati errati.
Disturbi cardiaci o aritmie possono alterare i risultati della misurazione, pertanto consigliamo di consultare il medico prima di procedere alla misurazione.
L'indicazione della frequenza del polso non è idonea al controllo della frequenza dei Pace-maker.
In gravidanza, la misurazione della pressione deve essere eseguita sotto il controllo del medico, poichè nel periodo di gestazione i valori di pressione possono variare.
In seguito a misurazione della pressione non modificare in nessun caso i dosaggi di eventuali farmaci prescritti dal medico.

Applicazione dello strumento al polso
Scoprite il polso sinistro tenendo il palmo della mano rivolto verso l'alto. Infilate sul polso il bracciale con lo strumento mantenendo una distanza di circa 1 cm tra il palmo della mano ed il bordo superiore del bracciale stesso. Il sensore installato sulla parte inferiore dello strumento poggia esattamente nel punto in cui batte il polso. I mancini possono applicare il
bracciale al braccio destro; in questo caso, si dovranno interpretare di conseguenza le istruzioni per l'uso. A questo punto, tirate saldamente l'estremità libera del bracciale e fermatela premendola sulla chiusura con velcro.
Corretto posizionamento dello strumento
per la misurazione sono consentite tre diverse posizioni:
 
1. Appoggiate il braccio sinistro su un tavolo e piegatelo in modo che il polso venga a trovarsi esattamente all'altezza del cuore. Durante la misurazione è fondamentale tenere il braccio immobile (eventualmente utilizzando un cuscino o l'astuccio dello strumento come appoggio) e non parlare.
2. Se la misurazione non viene eseguita su un tavolo, si può procedere anche come descritto di seguito: dopo aver attivato il pulsante di accensione Start/Stop,
appoggiate il braccio sinistro al corpo, senza premere, in modo da posizionare lo strumento all'altezza del cuore. Per sostenere ed alleviare lo sforzo del braccio
sinistro potete utilizzare il braccio destro come appoggio. Tenete ferme entrambe le braccia finché la misurazione non sarà terminata.
3. Misurazione da sdraiati. Sdraiatevi supini. Applicate lo strumento al polso e tenetelo all'altezza del cuore, ad esempio sostenendolo con un cuscino.
Per rilassarvi prima della misurazione, re­spirate profondamente cinque o sei volte.
Il bracciale puo' essere gonfiato unicamente quando è applicato al polso.
I valori misurati potrebbero variare legger-mente a seconda della posizione assunta durante la misurazione. Le misurazioni dovrebbero essere sempre effettuate sullo stesso polso e nella stessa posizione.
 
Per ottenere valori pressori corretti è assolutamente necessario che il polso si trovi all'altezza del cuore. Se il polso viene tenuto troppo in alto o troppo in basso rispetto al cuore, i risultati della misurazione effettuata non saranno corretti.

[torna su]

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO