Persona: Unipath informa

Persona: Unipath informa

 
 
 
-Cosa è PERSONA?
 
PERSONA è un sistema contraccettivo che funziona in armonia con il vostro corpo.

Si è fertili solo in pochi giorni del mese, per cui nella maggior parte dei giorni non c'è bisogno di usare un metodo contraccettivo. Monitorando i vostri livelli ormonali, PERSONA è in grado di dirvi quando potete avere rapporti sessuali senza usare un contraccettivo.

PERSONA è formato da semplici Test stick usa e getta in grado di analizzare le vostre urine e da un piccolo Monitor portatile.

I Test Stick rilevano gli ormoni nelle prime urine del mattino e li trasformano in un linguaggio comprensibile per il Monitor.

Il Monitor legge il test stick rileva le informazioni riguardanti il vostro ciclo e vi fornisce giorno per giorno un consiglio contraccettivo.

PERSONA può non essere il sistema più adatto a voi per ragioni mediche o di stile di vita. L'Unipath, azienda farmaceutica produttrice di PERSONA, desidera assicurarsi che prendiate la decisione migliore per voi.
 
-Come funziona
 
PERSONA funziona monitorando gli ormoni che controllano direttamente il vostro ciclo mensile.

Nel regolare varie fasi del vostro ciclo i livelli di questi "messaggi" chimici naturali si alzano e si abbassano. Ciò rende possibile identificare i giorni che precedono e seguono l'ovulazione, vale a dire il periodo nel quale si rischia maggiormente una gravidanza.
I test stick raccolgono gli ormoni dalle prime urine del mattino e li trasformano in un linguaggio comprensibile per il Monitor. Il Monitor quindi legge, immagazzina ed usa tale informazione per darvi l'indicazione dei giorni "Verdi" e "Rossi, e per capire l'andamento del vostro ciclo e i cambiamenti che subisce.
La cellula uovo di solito sopravvive soltanto per un giorno, mentre è possibile che gli spermatozoi sopravvivano per molti giorni prima e dopo l'ovulazione. PERSONA tiene conto dei tempi di sopravvivenza sia della cellula uovo che degli spermatozoi.
Durante il primo mese di uso PERSONA richiederà 16 test delle prime urine del giorno, in modo da costruirsi al più presto possibile un quadro completo del vostro ciclo individuale. Da quel momento in poi richiederà un test solamente 8 mattine al mese.
PERSONA È UN SISTEMA RAPIDO E DI FACILE IMPIEGO
L'utilizzatrice deve premere il tasto M del Monitor, solo una volta al mese, la prima mattina dopo che il suo ciclo mestruale è iniziato, per segnalare al Monitor che quello è il primo giorno di un nuovo ciclo mensile. II momento in cui è premuto il tasto M, determina l'Orario di Test, che rappresenta il periodo di tempo in cui dovranno essere eseguiti i test richiesti dal Monitor. L'orario di test è un periodo di 6 ore totali (3 ore prima e 3 ore dopo il momento in cui il tasto M viene premuto) .

Per comunicare con l'utilizzatrice, il Monitor si serve di spie luminose. Una volta iniziato ad usare PERSONA, basta aprire il Monitor tutte le mattine prima di recarsi in bagno, e vedere quale delle tre spie è accesa.
La Spia Verde indica che si possono avere rapporti sessuali senza usare altri contraccettivi.
La Spia Rossa indica che si è ad alto rischio di gravidanza ed è opportuno astenersi dai rapporti sessuali (si avranno generalmente 6-12 giorni "Rossi" al mese, in casi particolari anche più).
L'affidabilità di PERSONA è stata valutata presupponendo l'astensione dai rapporti durante i giorni "Rossi". II rischio di gravidanza sarà maggiore se si hanno rapporti in un giorno "Rosso" anche se si usa un altro metodo di contraccezione.
Il responso indicato tramite la Spia Verde e la Spia Rossa è valido per 24 ore.
la Spia Gialla indica che il Monitor ha bisogno di più informazioni prima di stabilire se si tratta di un giorno "Verde" o "Rosso". Ciò significa che si deve eseguire un test con le prime urine del mattino. La Spia Gialla si accenderà otto mattine al mese ( 16 il primo mese ).
Durante i primi tre mesi di utilizzo PERSONA costruisce un quadro del ciclo personale. Nel corso dei primi cicli di utilizzo si avranno generalmente 10-15 giorni "Rossi" al mese (anche se in alcuni casi potrebbero essere di più), in seguito questi giorni dovrebbero diminuire in quanto PERSONA impara a conoscere il ciclo personale.
Dopo qualche mese si avranno generalmente da 6 a 12 giorni "Rossi". Tuttavia, questo dipende dal ciclo mensile personale e dal fatto che tutti i test siano stati effettuati correttamente.
Se si saltano alcuni test si potrebbero avere più giorni "Rossi" durante il ciclo attuale e nei cicli successivi.

 
-Come si usa
 
PERSONA è molto semplice da usare. Una volta iniziate le vostre mestruazioni, dovrete semplicemente premere il tasto M del Monitor e ripetete quest'operazione all'inizio di ogni vostro ciclo mestruale. PERSONA userà quindi delle spie luminose per informarvi su quando potrete avere rapporti sessuali liberamente senza l'uso di contraccettivi o quando dovrete fare un test delle urine. Dovete solo controllare il vostro Monitor ogni mattina appena sveglie per vedere quale delle spie è accesa.
Il tasto M dovrà essere premuto ad un ora tale per cui risulterà comodo effettuare un test con le prime urine del mattino.
1
La mattina del primo giorno di ogni ciclo mestruale la donna preme il tasto M per 5 sec. Se ciò è fatto correttamente compariranno sul Display i simboli "1" ed "m" e si vedrà la Spia Verde accesa. Premendo il tasto M si determina automaticamente l'Orario di Test per tutto quel ciclo.
L'orario di Test è un periodo di 6 ore totali (tre ore prima e tre ore dopo il momento in cui è stato premuto il tasto M).
2
Ogni mattina la donna apre il suo Monitor, sempre entro l'orario di Test, prima di andare in bagno.
La Spia Verde sarà accesa per i primi giorni del suo ciclo indicando che può avere rapporti senza utilizzare altri metodi contraccettivi.
3
Quando la Spia Gialla è accesa (8 mattine al mese) è necessario che la donna esegua un test con le prime urine della mattina. 5 minuti dopo che il Monitor ha letto il test, rimuovendo il Test Stick comparirà sul Display la Spia Verde o Rossa.
4
Generalmente la Spia Rossa si illumina per 6-2 giorni.
In questi giorni è opportuno astenersi dai rapporti sessuali. L'affidabilità di Persona è stata valutata presupponendo l'astensione dai rapporti durante i giorni "Rossi".
Il rischio di gravidanza sarà maggiore se si hanno rapporti in un giorno "Rosso" anche se si usa un altro metodo di contraccezione.
5
Ai giorni "Rossi" seguono quelli 'Verdi".
La Spia Verde indica che la donna è libera di avere rapporti sessuali senza l'impiego di alcun mezzo contraccettivo.
Tutto quello che dovete fare è controllare il vostro monitor ogni mattina. Il Monitor richiederà solo otto test al mese dopo il vostro primo ciclo.
 
-Il tasto M
 
Se decidete di usare PERSONA dovete tenere presente che il MOMENTO in cui decidete di premere il tasto M è molto importante. Pertanto, non dovete premere il tasto fino a che non avete letto il manuale di istruzioni.

Premendo il tasto M comunicate al Monitor che le mestruazioni sono iniziate ed un nuovo ciclo è cominciato. Premendo il tasto M si determinano anche le sei ore di ogni giorno durante le quali potrebbe lampeggiare la spia gialla e quindi sarebbe necessario eseguire un test. Questo è "l'orario di test". PERSONA contempla questo Orario di Test di sei ore, per consentirvi di testare le PRIME urine del giorno.

Altre informazioni circa l'Orario di Test

L'Orario di Test è predisposto per entrare in funzione tre ore prima del momento in cui premete il tasto M, fino a tre ore dopo. Il Monitor di PERSONA richiederà soltanto un Test (attraverso la Spia Gialla) durante l'Orario di Test; pertanto, ogni mattina dovete controllare il Monitor durante l'Orario di Test, per vedere se quel giorno vi si chiede di fare un Test. Dopo il primo mese di uso di PERSONA vi sarà richiesto di eseguire un test delle urine solo 8 volte al mese.
Se dimenticate di controllare il Monitor di PERSONA durante l'Orario di Test potreste saltare un Test senza rendervene conto, poiché la Spia Gialla si accenderà soltanto durante le sei ore di Orario di Test. A quel punto PERSONA prenderà la decisione migliore per voi con le informazioni che avrà a disposizione. Ciò, di solito, comporterà la comparsa di un maggior numero di giorni "Rossi".
Il Monitor chiederà il primo Test sempre nel Giorno 6, e sulla base di quest'ultimo determinerà quando sarà necessaria una seconda analisi delle urine. A partire dal secondo Test, tutti gli stick restanti saranno eseguiti consecutivamente (1 al giorno).

Turni di lavoro
Se dovete fare un turno di notte dovete premere il tasto M in modo da poter fare il Test utilizzando le prime urine dopo aver dormito. Tuttavia, se cambiate il turno durante il mese del ciclo, dovete raccogliere un campione delle vostre prime urine del giorno e controllare il vostro Monitor durante l'Orario di Test stabilito. Se dovrete fare un Test, usate l'urina raccolta in precedenza.


 

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO