Corpo estraneo nel naso

Che cos'è

Corpi estranei nel naso sono frequenti nella prima infanzia. Gli oggetti che più comunemente vengono introdotti nel naso sono: perline, piselli, fagioli, biglie, caramelle, carta piegata e parti di giochi.

Come si manifesta

Questi oggetti molto spesso restano all'interno del naso e in molti casi nessuno se ne accorge fino a che il bambino non presenta scolo di muco dal naso. Il muco è dapprima liquido ma con il passare del tempo diventa più denso, tendente al giallo e diviene maleodorante.

Quali sono i rischi

Un oggetto nel naso non è di solito doloroso ma può causare difficoltà nella respirazione. Sali minerali si depositano sul corpo estraneo ritenuto a lungo, provocando un rinolite (una sorta di piccolo calcolo). I rinoliti difficilmente vengono rimossi, poiché si modellano secondo la forma del naso.

Cosa si deve fare

  • Tenere lontano dalla portata dei bambini piccoli oggetti.
  • Insegnare ai bambini a non introdurre oggetti nel naso.
  • Generalmente nel bambino è necessario ricorrere alla anestesia generale per la rimozione di un corpo estraneo nel naso, mentre nell'adulto questa viene facilitata applicando localmente sostanze vasocostrittrici.

Quando rivolgersi al medico

  • La rimozione di un corpo estraneo richiede in genere l'intervento del medico per evitare che manovre non corrette possano spingere sempre più verso l'alto il corpo estraneo.
  • Quando c'è sanguinamento del naso.
  • Quando la rinorrea prosegue nonostante la rimozione di un corpo estraneo, possibile segno della presenza di materiale residuo.
  • Quando compaiono sintomi e segni di una possibile infezione ai seni nasali e all'orecchio come: febbre, mal d'orecchio, mal di testa, dolore alle guance e attorno agli occhi e aumento dello scolo giallastro dal naso.

Data di redazione Archivio Saninforma.


Copyright © 2000-2016 - Az. Speciale Farmacie Comunali Riunite - Reggio Emilia
É vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini presenti sul sito.
Stampa Consiglia

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO