Cerume (tappo di..)

Che cos'è

Il cerume è una sostanza secreta da ghiandole presenti nel canale uditivo esterno per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a seconda degli individui. L'esposizione ad ambienti con molta polvere dispersa nell'aria può far aumentare notevolmente la produzione di cerume.
La pulizia quotidiana della parte più esterna del condotto uditivo con un fazzoletto è sufficiente, in generale, per una corretta igiene.
Si consiglia di utilizzare gli appositi tappi per orecchie nel caso si lavori in ambienti sporchi. Una scorretta igiene e/o un cattivo uso di bastoncini ovattati determinano la formazione di tappi di cerume che ostruiscono il canale uditivo esterno.

Come si manifesta

I sintomi più comuni sono: riduzione dell'udito, sensazione di pressione e pienezza nell'orecchio, ronzii, rumori nell'orecchio, prurito, dolore e a volte vertigini.

Cosa si deve fare

E' il medico che deve stabilire la presenza di un tappo di cerume e l'assenza di controindicazioni alla rimozione per irrigazione.
Rimozione del tappo di cerume:
  • Instillare nell'orecchio 2 o 3 gocce di uno degli appositi solventi del cerume, consigliati dal farmacista, mantenendo l'orecchio rivolto verso l'alto e massaggiando l'orecchio. Chiudere il canale uditivo con un po' di cotone. Dopo 20 minuti procedere ad una irrigazione con acqua tiepida mediante uno schizzetto.
  • Non tentare di rimuovere il tappo di cerume con bastoncini ovattati perché si può danneggiare il timpano o causare infezioni.
  • Può essere necessario ripetere il trattamento per più giorni: in tal caso è normale che, in seguito al rigonfiamento del cerume, si verifichi una temporanea diminuzione dell'udito.

Quando rivolgersi al medico

La sordità o il dolore permangono o aumentano in modo significativo. Compare febbre oltre i 39° C.

Data di redazione Archivio Saninforma.


Copyright © 2000-2016 - Az. Speciale Farmacie Comunali Riunite - Reggio Emilia
É vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini presenti sul sito.
Stampa Consiglia

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO